REGIONE PUGLIA | Avviso Turismo Esperienziale 2023

Il presente Avviso è pubblicato in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178, all’art. 1, comma 195, che ha istituito un fondo sperimentale per la formazione turistica esperienziale.

Il fondo è vincolato all’organizzazione di corsi di formazione turistica esperienziale riferiti ad ambiti della filiera del turismo da parte delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, in ragione della vocazione turistica del proprio territorio.

Alla Regione Puglia sono stati assegnati € 350.000,00 per la formazione di almeno 70 operatori del settore turistico esperienziale, ovvero un costo medio per operatore di € 5.000,00.

Lo scopo del «Fondo» sperimentale, quindi, è sostenere corsi di formazione volti a migliorare le capacità professionali degli operatori del settore turistico per qualificarne le competenze in materia di turismo esperienziale e consolidare l’attenzione degli stessi sulle tematiche della sostenibilità ambientale.

Le attività formative dovranno avere una durata minima di 160 ore pro-capite sino ad una durata massima di 200 ore pro capite, così articolate:

  • Non meno di 35% delle lezioni in aula privilegiando un’articolazione modulare, con lezioni teoriche, esercitazioni ed ampio utilizzo di metodologie didattiche attive;
  • Non meno di 15% di attività laboratoriali specialistiche e in esterna;
  • almeno il 35% di attività di stage presso un operatore turistico (hotel, agriturismo, agenzia, tour operator, Destination Management Organization-DMO, Destination Managment Company-DMC, ecc.);
  • almeno il 5% per test e “verifica del prodotto” attraverso il supporto all’organizzazione e all’esecuzione dello stesso.

Fermo restando i limiti di capienza per ciascuna aula previsti dalla normativa vigente, il percorso formativo dovrà essere indirizzato ad un numero di allievi non inferiore a 8 unità e non superiore a 18 unità.

È ammissibile l’attuazione della formazione in modalità e-learning sincrona, nel limite massimo del 40% del monte ore dedicato alle lezioni in aula.

PUGLIA – Avviso Turismo Esperienziale 2023