La Regione del Veneto, riconoscendone la grande importanza, da sempre sostiene il settore dell’occhialeria con particolare riferimento proprio al tema dello sviluppo delle competenze degli operatori e delle imprese del settore.
In una logica di attuazione del Piano Strategico per la Formazione nel settore dell’occhialeria per il triennio 2023-2025, la presente iniziativa intende perseguire la più ampia finalità di promuovere l’adattamento ai cambiamenti dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori del settore dell’occhialeria, agendo in particolare sull’aggiornamento e lo sviluppo di competenze in grado di sostenere la transizione, digitale e verde e rispondere così alle sfide cruciali del settore.
Le proposte progettuali, per le motivazioni e gli obiettivi formativi perseguiti, dovranno contribuire al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella Strategia di specializzazione Intelligente (S3) della Regione del Veneto 2021-202710 . Ciascun progetto deve fare riferimento ad una o più traiettorie di sviluppo degli ambiti “Smart manufacturing” e “Cultura e creatività”.
Sarà possibile presentare progetti mono e pluri-aziendali finalizzati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori del settore dell’occhialeria con focus sui temi delle transizioni verde e digitale. Nell’ambito di tale tipologia verranno premiati i progetti che prevedano un equilibrato mix di interventi di formazione e di accompagnamento orientati al raggiungimento tempestivo dei fabbisogni espressi dalle aziende.