REGIONE VENETO | FORMAZIONE DI “GIARDINIERE D’ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI”

Possono presentare progetti i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della “formazione superiore” in partenariato con:

  • una o più imprese del settore;
  • uno o più giardini storici di rilievo – appartenenti a Ministero della Cultura, Enti territoriali, Fondazioni o Dimore storiche – che garantiscano la disponibilità di spazi, luoghi e contesti per la realizzazione delle attività pratiche e/o si rendano disponibili ad ospitare visite di studio, attività laboratoriali ecc.

Sarà oggetto di valorizzazione il partenariato con:

  • Istituti tecnici settore tecnologico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e/o Istituti professionali indirizzo Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
  • Università che rendano disponibili professionalità con particolare riferimento alle docenze per le materie di architettura del giardino e del paesaggio, storia dell’arte, storia dei giardini, botanica, scienze della natura, spazi, aule e laboratori per la realizzazione dei percorsi ed in particolare gli Orti Botanici.

E’ ammesso il partenariato operativo con enti di formazione professionale accreditati e ad altri soggetti che permettano di qualificare ulteriormente l’attività formativa e gli esiti formativi e occupazionali attesi.

VENETO – Giardinieri d’Arte