La Regione Marche sulla base delle indicazioni del PR FSE+ 2021/2027 intende sostenere la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze e le abilità dei giovani laureati disoccupati/inattivi ai sensi della normativa vigente, residenti, da almeno 6 mesi, nel territorio marchigiano al fine di agevolarne l’inserimento qualificato nel mondo del lavoro.
L’intervento consiste nella concessione di un contributo (Voucher) come incentivo funzionale a favorire la partecipazione a master universitari e a corsi di perfezionamento post-laurea, realizzati dalle Università, che abbiano carattere scientifico, di innovazione, e di alta formazione, da realizzarsi successivamente al conseguimento della laurea triennale, specialistica o magistrale. Gli ambiti d’intervento privilegiati per la concessione del voucher per la partecipazione a master e corsi di perfezionamento post-laurea, sono:
- 1. Sistema casa arredo e ambienti di vita
- 2. Sistema moda e persona
- 3. Meccanica ed engineering
- 4. Sistema agroalimentare
- 5. Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione
- 6. Prodotti e servizi per la salute
- 7. Economia dei servizi e del turismo
I soggetti beneficiari e attuatori sono suddivisi per Tipologie di Azione, ovvero:
Master di I e II Livello – Atenei pubblici e privati riconosciuti, presenti sul territorio regionale, nazionale ed Europeo. Scuole di Alta Formazione Post-Laurea che realizzano Master post-laurea con crediti in esito riconosciuti dalle Università pubbliche o private del territorio nazionale. Il percorso deve prevedere il rilascio di almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Saranno oggetto del presente intervento anche Master post-laurea attivati da Università straniere in ambito europeo. In questo caso i percorsi devono avere durata almeno annuale.
Corsi di perfezionamento post-laurea – Università pubbliche o private in ambito nazionale; Istituti di Istruzione Superiore; Istituzioni di istruzione superiore ricomprese nelle AFAM pubbliche e private riconosciute, presenti a livello regionale e nazionale. I corsi erogati devono rilasciare Crediti Formativi Universitari/Accademici, ed avere una durata di almeno 100 ore, prevedendo un esame finale.