L’Avviso pubblico lancia interventi che possano rispondere alle esigenze del territorio della Regione Lazio in termini di occupazione, crescita professionale ed integrazione sociale, favorendo i più ampi processi partecipativi. L’iniziativa è rivolta ad una platea di destinatari molto ampia e variegata che ricomprende sia persone temporaneamente al di fuori del mercato del lavoro che a soggetti che non hanno avuto ancora occasione di svolgere un’attività professionale, ponendo in atto strategie integrate per l’inclusione attiva, sia soggetti occupati che vogliono accrescere le proprie conoscenze attraverso l’aggiornamento delle proprie competenze.
L’Avviso prevede la realizzazione di percorsi integrati per affrontare i punti deboli del mercato del lavoro attraverso la qualificazione e riqualificazione delle risorse umane presenti sul territorio regionale. L’Avviso è articolato in 2 macro Azioni (A-B) che possiedono le stesse caratteristiche dal punto di vista dell’architettura della progettazione e differenziate esclusivamente sulla base dei destinatari da poter coinvolgere in fase attuativa:
- Misura A: Interventi integrati per la partecipazione attiva e l’inclusione lavorativa e professionale rivolti a inoccupati e disoccupati, disabili e soggetti vulnerabili a rischio marginalità economico-sociale.
- Misura B: Interventi formativi di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione per imprenditori, manager, lavoratori autonomi o a composizione mista (dipendenti di azienda).