Appuntamento sulla piattaforma Zoom il 10 novembre con il webinar “Neurocomunicazione – come costruire messaggi efficaci” con Manlio Castagna, scrittore, sceneggiatore, regista e formatore.
Il webinar, riservato agli associati CeSFoL, toccherà la tematica della neurocomunicazione per esplorare nuovi percorsi utili a comprendere e sviluppare la comunicazione umana, in modo da renderla più profonda e “precisa”.
Catturare l’attenzione
È possibile catturare l’attenzione del proprio interlocutore e del proprio pubblico? Si possono convincere gli altri delle nostre idee, o addirittura portarli ad acquistare i nostri prodotti?
Chi possiede un innato carisma riesce in maniera naturale a magnetizzare l’attenzione e ad essere persuasivo. Ma chi non ha questa dote può imparare a migliorare le proprie modalità comunicative rendendole più efficaci?
Sì, si può!
La Neurocomunicazione
La neuroscienza, disciplina che studia in profondità meccanismi e dinamiche del nostro cervello, sta facendo progressi notevoli grazie all’applicazione delle nuove tecnologie. Attualmente possiamo vedere, attraverso immagini digitalizzate, il cervello in azione quando decide, quando “pensa”, le emozioni di cui si fanno esperienza, il modo di percepire l’ambiente e i messaggi intorno a noi.
La neurocomunicazione è la comunicazione dal punto di vista delle neuroscienze. Questo alimenta nuovi percorsi utili a comprendere e sviluppare la comunicazione umana che, così, diventa molto più profonda e “precisa”. Approfondire lo studio della comunicazione umana, attraverso le neuroscienze, fa la differenza in ambito professionale, sia nel presente che in previsione di scenari futuri.
In questo “seminario” parleremo delle conoscenze, dei pilastri e degli strumenti per rendere più efficace la comunicazione nel campo delle relazioni umane e, più specificamente, del rapporto con gli altri nell’ambito della nostra attività professionale. In poche parole, scopriremo come affinare alcune delle soft skill fondamentali per la vita in società.
Gli obiettivi
Il webinar si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Capire come funziona il cervello “che decide”
- Affinare gli strumenti di comunicazione per renderla più efficace
- Rendere più chiari i processi che portano a creare un messaggio
- Migliorare la comunicazione verso interlocutore e/o pubblico
Il docente
Manlio Castagna, sceneggiatore e regista di cortometraggi (tra cui il pluripremiato “Indice di Frequenza” con Alessandro Haber), di documentari, serie-tv, serie d’animazione. Ha esordito al cinema con il docu-film “Il viaggio degli eroi”, interpretato da Marco Giallini e prodotto da Rai Cinema, Rai Com e One More Picture e presentato poi con grande successo di audience in prima serata Rai 1.
Da oltre 15 anni si occupa di formazione a livello internazionale (Qatar, USA, Corea del sud, Giappone) e nazionale per grandi aziende, associazioni di industriali e mondo scolastico parlando di neurocomunicazione, marketing neurosensoriale, scrittura e cinema.
Ha esordito nella narrativa nel 2018 con la trilogia bestseller Petrademone, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Sempre per Mondadori ha recentemente pubblicato I venti del Male, La notte delle malombre (candidato al Premio Strega Ragazzi e ragazze e Menzione Speciale al “Premio Letteratura Ragazzi di Cento”), Alice resta a casa (vincitore Wattys miglior romanzo YA) scritto con Marco Ponti, 116 film da vedere prima dei 16 anni e l’ultimo Draconis Chronicon.
Per Edizioni Piemme i due horror: Le Belve (con Guido Sgardoli) e Goodwill. È il primo scrittore italiano a pubblicare per la collana “Oscar Fantastica” di Mondadori con il romanzo in uscita ad ottobre: La reincarnazione delle sorelle Klun.
Ha lavorato per oltre vent’anni al Festival del Cinema per Ragazzi di Giffoni, di cui dal 2007 al 2018 è stato Vicedirettore Artistico.
Scrivi a info@centrostudiformazionelavoro.it e partecipa al webinar.
10 NOVEMBRE 2022
dalle 15:00 alle 17:00
Sessione formativa e Q&A su piattaforma Zoom