Metodologie didattiche innovative: com’è cambiata la formazione aziendale

Le nuove tecnologie hanno rivoluzionato il sistema formativo aziendale. Scopriamo com'è cambiata la formazione aziendale e cosa aspettarci dal futuro!

La digitalizzazione dei processi aziendali e della pubblica amministrazione ha cambiato il modo di lavorare e di organizzare il lavoro. Ma le nuove tecnologie hanno rivoluzionato radicalmente anche il sistema formativo aziendale.

Alle classiche lezioni frontali in aula si sono via via affiancate le lezioni a distanza e la formazione interattiva on line. L’e-learning è entrato prepotentemente nel panorama della formazione interna aziendale, con le sue classi virtuali e i corsi di formazione aziendale on demand.

Nuove skills sono richieste continuamente dall’evolversi della tecnologia e, allo stesso tempo, anche il modo in cui si apprendono i cambiamenti deve restare “al passo con i tempi”. Scopriamo, quindi, come è cambiata la formazione aziendale e cosa aspettarci dal futuro.

Metodologie didattiche innovative

Quando si parla di metodi didattici innovativi si fa riferimento alle incredibili opportunità che la digitalizzazione e la virtualità possono offrire.

Upskilling e reskilling sono le nuove parole d’ordine per affrontare il mercato. Non a caso oggi si parla di formazione continua aziendale, ovvero della necessità di elevare le proprie competenze (upskill) in maniera costante, seguendo i cambiamenti che le nuove tecnologie offrono. Spesso sono proprio loro a rendere una professione desueta e a richiedere al dipendente di acquisire nuove competenze (reskill) per ricoprire incarichi diversi. Come farlo in maniera efficace?

Prima di tutto venendo incontro alle necessità del dipendente, fornendo una formazione aziendale personalizzata, on demand e fruibile anche da smartphone.

La formazione aziendale oggi

La formazione aziendale nella definizione Treccani è uno strumento di politica attiva del lavoro che favorisce “l’occupazione, la produzione e l’evoluzione dell’organizzazione del lavoro in armonia con il progresso scientifico e tecnologico”.

Tra gli obiettivi della formazione aziendale troviamo, quindi, proprio l’adeguamento della professione ai cambiamenti scientifici e tecnologici. Ecco perché nell’epoca della digital transformation, l’evoluzione rapidissima a cui assistiamo richiede una formazione aziendale continua, in grado di assicurare molteplici aggiornamenti in tempi brevi. Le metodologie didattiche innovative digitali diventano perciò indispensabili, poiché riescono a fornire tutto quello che oggi richiede un corso di formazione aziendale:

  • accessibilità costante ai contenuti;
  • customizzazione del percorso formativo;
  • nessun limite spazio/temporale;
  • feedback immediato;
  • condivisione in tempo reale.

Tutti aspetti che rendono la formazione aziendale più agile e facilmente gestibile per il dipendente. Anche l’organizzazione dei corsi aziendali diventa più snella, vediamo come.

Cos’è un piano di formazione aziendale

Il piano di formazione aziendale è un documento programmatico attraverso il quale l’azienda pianifica le attività formative alle quali il proprio personale dovrà partecipare.

Ad occuparsene è il responsabile della formazione aziendale, il quale ha il compito di dirigere i progetti di formazione senza influire sulla produttività.

Per essere redatto, il piano richiede una conoscenza approfondita delle esigenze formative dell’azienda. Andrà quindi anticipato da un’analisi delle competenze attuali dei dipendenti, per individuare le azioni di upskilling o reskilling necessarie a raggiungere gli obiettivi aziendali.

Una volta individuati gli obiettivi sarà necessario coinvolgere i dipendenti nel processo di redazione, per aumentare il senso di appartenenza ma anche per raccogliere importanti suggerimenti.

Si arriva così alla fase più pratica: la definizione dei contenuti e delle metodologie formative.

Come progettare un corso di formazione aziendale

Per progettare un corso di formazione aziendale, il responsabile dovrà saper ben bilanciare diversi fattori come:

  • durata del corso;
  • budget;
  • disponibilità dei dipendenti;
  • disponibilità di device;
  • utilizzabilità degli spazi.

Il piano finale, quindi, conterrà delle tempistiche specifiche e i costi associati perché la direzione possa approvare il programma di formazione.

Non dimentichiamo che esiste la possibilità di ricorrere alla formazione aziendale finanziata, un’opportunità importantissima perché consente di sostenere i costi di formazione. Queste spese, infatti, potranno essere coperte dalle risorse che l’azienda versa al Fondo Interprofessionale, ovvero dalle trattenute dello 0.30% applicate sulla busta paga di ogni dipendente (legge 388/2000).

Vantaggi dei corsi formazione aziendale on line

Le metodologie formative innovative consentono di superare alcuni limiti nella programmazione dei corsi. Il responsabile della formazione aziendale non dovrà più preoccuparsi della disponibilità di aule e di device o della gestione del tempo. I dipendenti potranno apprendere anche attraverso contenuti inviati via whatsapp in qualsiasi luogo si trovino (microlearning).

I corsi di formazione aziendale on line, infatti, possono essere erogati attraverso varie modalità: e-learning, m-learning e b-learning.

Con i corsi e-learning è necessario dotarsi di un pc e di una connessione internet, per m-learning si intende la possibilità di fruire il corso anche da mobile. Con il termine b-learning, invece, si fa riferimento a corsi di formazione misti: in aula, in e-learning e in m-learning.

Infine, le lezioni frontali tradizionali possono essere affiancate anche ad esperienze più complesse come l’immersive learning.

Formazione aziendale virtuale: l’immersive learning

L’immersive learning è più di un semplice corso di formazione on line, è un’esperienza multisensoriale resa possibile dalla realtà virtuale, dagli avatar e dai visori. Queste tecnologie innovative permettono al dipendente di immergersi in spazi virtuali del tutto simili al reale. Qui egli potrà apprendere attraverso dei tutor virtuali, “animati” dall’intelligenza artificiale, che agevolano il percorso di apprendimento.

In questo modo sarà possibile annullare i costi di trasferta per corsi di formazione aziendale e permettere l’incontro virtuale tra colleghi. Nella virtual reality, infatti, i dipendenti, sotto forma di avatar, possono collegarsi direttamente da casa per interagire con colleghi lontani, lavorare a progetti di formazione aziendale e confrontarsi.

Non solo, per la formazione medica, ma anche per quella alberghiera e di molte altre realtà professionali, l’immersive learning offre l’opportunità di svolgere attività laboratoriali a costo zero e senza rischi.

Com’è cambiata la formazione aziendale

La formazione aziendale del futuro è quindi più snella, più semplice da organizzare e più pratica da fruire. La virtualità e l’on demand consentono una gestione più libera ed una maggiore personalizzazione del corso, che si adatta ai tempi di apprendimento dei singoli.

Il coinvolgimento attivo del dipendente nel processo di apprendimento, che non si riduce a mero uditore, rende l’esperienza più intesa. L’attenzione è più alta e la capacità di memorizzare i contenuti aumenta. Infine, la formazione aziendale è diventata più conveniente, poiché la digitalizzazione ha permesso di abbattere costi di affitto, utenze e trasferta, e di conseguenza l’ha resa più accessibile e più egualitaria.

Se vuoi scoprire i servizi dedicati ai nostri associati scrivici a info@centrostudiformazionelavoro.it