LMS è la sigla con la quale si identifica il Learning Management System. Si tratta di una piattaforma software, a disposizione di aziende ed organizzazioni, per la gestione e la progettazione di programmi di formazione online.
Sappiamo bene che il costante aggiornamento è fondamentale per tutti le professioni, in considerazione soprattutto delle trasformazioni che la digitalizzazione ha imposto. Con i piani impresa e industria 4.0, il modo del lavoro ha dovuto adattarsi ai cambiamenti, sia dal punto di vista delle competenze che delle strumentazioni.
In questa prospettiva di longlife learning, le piattaforme LMS sono fondamentali. Conosciamo più a fondo questo strumento e come può aiutare le aziende a stare sempre un passo avanti alle evoluzioni del mercato.
Piattaforme LMS e-learning
L’acronimo LMS individua i termini Learning (Formazione) Management (Gestione) e System (Sistema) ovvero un sistema che contiene i corsi digitali e i relativi materiali. Nell’LMS è possibile creare e salvare corsi di e-Learning ma non bisogna confonderlo con un archivio di file. Si tratta bensì di un gestore dei processi formativi che permette di seguire e controllare l’intero percorso.
Al suo interno è necessario inserire i propri collaboratori ai quali saranno poi assegnati i corsi. I dipendenti potranno essere sempre informati sui corsi attivi da seguire e vi ritroveranno date e orari. La piattaforma LMS, infatti, può comprendere anche le classiche lezioni in aula.
Il Sistema, inoltre, riesce ad automatizzare le fasi finali come la valutazione, le statistiche e la reportistica.
Formazione aziendale cos’è
Per capire l’utilità della formazione LMS dobbiamo parlare di cos’è e come fare formazione aziendale. Nelle aziende che vogliono essere competitive sul mercato, la formazione dei dipendenti e dei collaboratori è di fondamentale importanza. Per raggiungere obiettivi sempre più performanti, le risorse umane dovranno essere in costante crescita professionale, solo in questo modo l’azienda sarà in grado di rispondere alle sfide del proprio settore.
Valorizzando le competenze del singolo, l’organizzazione punta a sviluppare il proprio business di impresa. La formazione aziendale, infatti, non solo aumenta le competenze dei propri collaboratori, ma:
- migliora le performance e la produttività;
- potenzia lo spirito di gruppo;
- aumenta l’affiliazione dei dipendenti.
Un piano di formazione aziendale efficace non deve però limitarsi ai dipendenti ma coinvolgere tutto l’organigramma d’impresa. Anche leader e responsabili devono migliorare costantemente le proprie soft skills, come la capacità di gestire il cambiamento o la capacità di leadership.
Formazione professionale aziendale: l’importanza della pianificazione
Il Learning management system fornisce un valido supporto nella fase di progettazione dei corsi di formazione aziendale.
Progettazione e programmazione, infatti, sono aspetti fondamentali per fare formazione in azienda. Solo pianificando con attenzione le necessità formative delle risorse umane, si potranno veramente raggiungere gli obiettivi di business prefissati. Per farlo, il Responsabile della formazione in azienda deve effettuare una analisi del bisogno organizzativo ovvero delle esigenze formative specifiche.
Deve valutare, altresì, il bisogno professionale e le esigenze individuali dei collaboratori, in considerazione del ruolo che rivestono e delle loro caratteristiche.
Effettuata questa fase di analisi, si passa alla progettazione dei corsi di formazione aziendale che debbono mirare a raggiungere obiettivi concreti e misurabili. Vediamo come la piattaforma LMS può aiutare le organizzazioni in questa prima parte.
Piattaforme LMS training come iniziare
La tecnologia LMS non solo facilita la formazione, ma con l’aumento delle politiche BYOD e dei metodi e-learning, diventa indispensabile.
Per iniziare ad usare un software LMS è necessario prima di tutto configurarlo, personalizzandolo in base alle proprie esigenze. A questo punto andranno creati gli utenti e il catalogo corsi, anche facendo ricorso a contenuti pronti all’uso, acquistabili presso fornitori specializzati.
In seguito, un gruppo di utenti dovrà testare la piattaforma, sia sotto l’aspetto tecnico che da quello dell’esperienza utente. Se il test risulta superato, si dovrà aprire in azienda un canale comunicativo che consenta di conoscere e favorire l’uso del software da parte di tutti. La piattaforma LMS ti supporta anche in questo permettendoti di aprire forum, gruppi o sondaggi periodici.
LMS e learning, la formazione aziendale personalizzata
La formazione aziendale e-learning mode consente di realizzare contenuti formativi personalizzati, proprio partendo dalle esigenze degli utenti. Alla luce delle indagini preventive, la piattaforma prevede una customizzazione dei percorsi che saranno, quindi, accessibili solo ad alcuni utenti.
Fare formazione aziendale con LMS, rispetto a un software qualunque, significa anche poter realizzare un ambiente user-friendly all’apprendimento dove l’utente è protagonista.
Il grado di personalizzazione che si può ottenere con questo sistema permette di:
- osservare in tempo reale i propri progressi;
- testare le proprie conoscenze in itinere, superando dei “livelli”;
- confrontarsi con colleghi e tutor durante le virtual classroom.
Tutti aspetti che rendono l’apprendimento attivo, stimolante ed efficace. Non solo, grazie alla possibilità di installare la app sui propri device, il collaboratore potrà gestire in maniera autonoma il tempo da dedicare allo studio.
Formazione per azienda: perché usare LMS?
L’uso di una piattaforma LMS presenta numerosi benefici per la gestione della formazione aziendale. Il primo è quello di di inglobare ogni fase del percorso, centralizzando il management: si utilizzerà una sola piattaforma per l’intera formazione aziendale. Di conseguenza si avrà una riduzione dei costi e delle risorse umane destinate all’organizzazione e al monitoraggio della formazione.
L’LMS training, inoltre, permette di creare corsi di formazione con contenuti altamente specifici rispetto alle esigenze dell’azienda, del singolo individuo e dei relativi settori.
Fondamentale è un’altra fase che l’LMS facilita e che molto spesso viene trascurata, ovvero quella di monitoraggio dell’apprendimento. Con un software LMS il controllo è continuo e automatico come il processo di reportistica. Questo fa sì che si possano mettere in campo dei correttivi in tempo reale e che si possano raccogliere dati importanti ai fini delle formazioni future.
Infine, il vantaggio maggiore è quello di assicurare massima flessibilità alla formazione aziendale. Tutti possono accedere in ogni momento ai contenuti disponibili, in maniera autonoma e intuitiva. Anche attraverso dispositivi mobili.
Tra gli obiettivi della formazione aziendale venire incontro alle esigenze del collaboratore deve essere la priorità. Solo così si avrà un apprendimento efficace e soddisfacente, creando quella cultura della formazione aziendale continua che oggi rappresenta un assoluto must have.
Se vuoi scoprire i servizi dedicati ai nostri associati scrivici a info@centrostudiformazionelavoro.it