Opportunità per le imprese 2023: quali sono i contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati disponibili ad oggi per le aziende?
Grazie a questi sostegni all’imprenditoria è possibile realizzare progetti, ampliare la propria attività o creare una start-up. È importate quindi conoscere quali occasioni si possono cogliere, come fare domanda e quali requisiti avere.
Ce.S.Fo.L. Centro Studi Formazione e Lavoro, ti offre una carrellata dei finanziamenti agevolati 2023 e dei contributi a fondo perduto ancora disponibili. Scopriamoli insieme spiegando prima le differenze tra le due opportunità.
Cosa sono i contributi a fondo perduto
Come l’espressione suggerisce, il “fondo perduto” è un contributo che viene erogato a favore di persone fisiche, o imprese, che non prevede l’obbligo di restituzione.
Il soggetto che riceve il capitale, quindi, non dovrà né rimborsarlo né pagare i relativi interessi. Non solo, l’ente erogatore non richiede alcuna garanzia o una valutazione della disponibilità reddituale.
Queste agevolazioni possono avere diverse destinazioni:
- contributi a fondo perduto innovazione tecnologica;
- contributi a fondo perduto giovani imprenditori;
- contributi a fondo perduto per nuove aziende;
- contributi a fondo perduto per sostenibilità.
I requisiti per l’accesso possono essere legati all’età, al genere (es. contributi per l’imprenditoria femminile), al territorio in cui si realizza il progetto imprenditoriale, al codice ATECO.
Cosa sono i finanziamenti agevolati
Veniamo ora alla seconda tipologia di sostegno: i finanziamenti agevolati alle imprese. Essi prevedano come requisito il possesso di un codice Ateco ma possono essere destinati anche a start up o a prestiti per l’imprenditoria femminile e giovanile.
A differenza del contributo a fondo perduto, i finanziamenti agevolati sono prestiti a condizioni particolarmente favorevoli. Questo vuol dire che il capitale ottenuto dovrà essere restituito, come avviene in una normale richiesta di finanziamento. A fare da differenza sono le condizioni agevolate rispetto agli standard di mercato.
Tra i vantaggi di un finanziamento agevolato ci possono essere:
- tasso zero,
- prestito garanzia,
- sospensione della rata.
In genere vengono erogati da Enti Pubblici e concessi da istituti di credito convenzionati.
Tipi di finanziamenti agevolati
Tra le principali tipologie di finanziamento agevolato rientrano quelli destinati al lavoro autonomo, alle microimprese ma anche finanziamenti agevolati per le imprese giovanili, per la creazione dei franchising e per le imprese artigiane. Molto conosciuti sono i finanziamenti agevolati per l’imprenditoria femminile e quelli mediante il prestito d’onore.
Bandi contributo a fondo perduto imprese 2023
I contributi a fondo perduto 2023 sono dedicati a diverse categorie di lavoratori: dalle nuove imprese e start up ai progetti al Sud, fino agli incentivi che sostengono l’innovazione tecnologia e digitale e la sostenibilità.
Vediamo come richiedere un contributo a fondo perduto e a chi sono destinati.
Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per “ON”
“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è un incentivo destinato a giovani e donne. Lo scopo è quello di sostenere la nascita di nuove realtà imprenditoriali con un capitale da non restituire ed un finanziamento a tasso zero per spese fino a 3 milioni di euro. L’agevolazione offre l’opportunità di coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Resto al sud finanziamenti agevolati 2023
Torna fra i contributi a fondo perduto 2022, Resto al Sud, la misura che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali nel Sud Italia e non solo.
L’agevolazione comprende il 50% di contributo a fondo perduto e per il restante 50% un finanziamento agevolato bancario. I fondi disponibili sono di 1 miliardo e 250 milioni di euro.
I requisiti per Resto al Sud sono l’appartenenza ai territori interessanti ed un’età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Contributo a fondo perduto per realtà creative
Due misure sono destinate alle imprese creative: parliamo di Cultura crea 2.0 e del Fondo Imprese Creative.
Cultura Crea 2.0 è un incentivo che si compone di una parte a fondo perduto e un’altra di finanziamento a tasso agevolato. Scopo del contributo è sostenere le imprese no profit nel settore dell’industria culturale, creativa e turistica in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
La seconda agevolazione è destinata a giovani imprese creative che esistono da meno di cinque anni o non ancora costituite. Seppure i finanziamenti agevolati imprese 2022 siano andati esauriti, le domande 2023 verranno presto riaperte.
Smart e Start finanziamenti agevolati per start up innovative
Smart e start è l’agevolazione che comprende i sostegni per start up innovative attraverso un finanziamento a tasso zero ed un contributo a fondo perduto. Quest’ultimo però è destinato solo alle imprese del Sud e del Cratere sismico.
Fondo perduto e finanziamenti agevolati 2023 per l’innovazione
Sono invece destinati a riconversione digitale, innovazione e digitalizzazione alcuni incentivi dedicati come:
- Beni strumentali nuova Sabatini, per acquisto beni strumentali o software e tecnologie digitali;
- Accordi per l’innovazione, per imprese che investono in ricerca e sviluppo industriale;
- Bonus Export Digitale, per l’acquisto di soluzioni digitali utili all’internazionalizzazione;
- Ipcei Batterie 1 e 2 che sostiene attività di ricerca, sviluppo e innovazione nella produzione di batterie;
- Digital Transformation fondo perduto per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale in micro, piccole e medie imprese.
Finanziamenti agevolati per le imprese sostenibili
In linea con l’Agenda Europea 2030 vi sono le agevolazioni destinate alla sostenibilità come:
- Fcs-fondo crescita sostenibile R&S Per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare.
- Fondo perduto per turismo sostenibile destinato a strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e alle imprese turistiche.
- Incentivi decarbonizzazione industriale.
- Bando contributi fondo perduto transizione ecologica TOCC che promuove l’innovazione e l’eco-design inclusivo. È destinato a imprese che operano nei settori culturali e creativi.
Bonus e bandi contributo a fondo perduto territoriali
Citiamo, infine, due misure territoriali:
- Il bonus PMI Mezzogiorno per gli investimenti imprenditoriali innovativi nel centro sud Italia;
- Il bando contributo fondo perduto SI4.0 2023 alle imprese che si trovano in Lombardia, per investimenti innovativi 4.0.
Come ottenere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati
Come richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati? Tutte le domande vanno presentate a Invitalia attraverso la piattaforma dedicata. È proprio questa agenzia, infatti, che gestisce tutti gli incentivi nazionali. Alcune misure, invece, sono erogate dalle Regioni.
Ricordiamo che l’elenco dei bandi per finanziamenti agevolati alle imprese è in continuo aggiornamento. È ancora in forse, per esempio, il Fondo impresa femminile che rientra tra i contributi a fondo perduto 2022 che molto probabilmente verranno rifinanziati. Per restare aggiornato, continua a seguirci!