Appuntamento sulla piattaforma Zoom il 21 settembre con il webinar “Apprendere e misurare le competenze trasversali” con Francesco D’Onghia – Design Thinking Educator e Responsabile Open Innovation Unit “Almacube”.
Il webinar, riservato agli associati CeSFoL, toccherà la tematica delle soft skills dal punto di vista dell’apprendimento, della formazione e della valutazione delle competenze.
Cosa sono le soft skills
Le competenze trasversali, anche dette soft skills, hanno sempre più importanza in ambito scolastico, lavorativo e, in generale, nella vita.
Alla stregua delle hard skills (competenze tecniche), le soft skills sono quelle che, soprattutto in ambito lavorativo, hanno il peso maggiore.
Il ritmo serrato con cui avanza la tecnologia e la conseguente nascita di nuove professioni porta sullo sfondo le competenze tecniche, che possono essere apprese e aggiornate on the job, dando maggiore rilevanza a quelle trasversali:
- Time management
- Intelligenza emotiva
- Ascolto attivo
- Capacità di adattamento
- Flessibilità
- Accountability
- Resilienza
- Creatività
- Capacità di comunicazione
sono esempi di soft skills ormai ritenute necessarie nella formazione degli studenti e per le figure professionali.
Differenza tra soft skills e hard skills
A differenza di quelle tecniche, le competenze trasversali afferiscono alla sfera emotiva, cognitiva, sociale e della personalità dell’individuo. Possono essere allenate e migliorate, tuttavia bisogna possedere una buona base di partenza: un’attitudine verso l’ascolto attivo, ad esempio. Ecco perché sono molto più importanti delle competenze tecniche che possono essere apprese e misurate più facilmente.
La valutazione delle competenze trasversali, infatti, è più difficile, così come è più complesso certificarle per la loro componente “intangibile”. Tuttavia, si tratta di caratteristiche che si notano subito in situazioni di forte stress, quando si lavora in gruppo o quando, per esempio, si deve risolvere un problema imprevisto.
La proposta formativa
Strettamente connessa alla didattica per progetti, la proposta formativa del webinar esplora le pedagogie del Project-based learning e Action Learning (Learn by doing).
Sarà possibile comprendere le dinamiche di apprendimento delle competenze trasversali e acquisire conoscenze di base per progettare e gestire attività didattiche che promuovano varie soft skills come: creatività, collaborazione, empatia, pensiero critico, curiosità, lavoro di gruppo e propensione all’imparare facendo.
Nella prima parte del workshop si alterneranno pillole teoriche ed esempi pratici: dal ruolo del docente agli strumenti di valutazione.
Nella seconda parte i partecipanti verranno coinvolti in discussioni di gruppo facilitate per scambiare esperienze personali e buone pratiche.
Il docente
Francesco D’Onghia, classe 1985, è un designer per vocazione. Un esploratore curioso, radicalmente ispirato dalla diversità e dalla complessità delle persone.
Crede fortemente nell’educazione come opportunità di sviluppo sociale e di promozione dei diritti e delle potenzialità dell’uomo.
Come Design Thinking Educator crede fermamente che l’immaginazione abbia un ruolo chiave nell’educazione. Confida nella creatività delle persone e conosce il potere liberatorio di inventare qualcosa di nuovo.
Lavora anche come consulente di design e si concentra su aziende leader per sfidare la loro mentalità e sviluppare nuovi prodotti e servizi basati su una profonda comprensione delle persone, dei loro bisogni e dei loro desideri.
Gli piace sporcarsi le mani. Gli piace costruire, incollare, lucidare. E gli piace distruggere e ricominciare con nuove conoscenze.
Ama anche raccontare storie attraverso i video.
Scrivi a info@centrostudiformazionelavoro.it e partecipa al webinar.
21 SETTEMBRE 2022
dalle 14:30 alle 17:30
Sessione formativa e Q&A su piattaforma Zoom