Il presente provvedimento è finalizzato a proseguire l’attuazione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL) (Decreto del 5 Novembre 2021-All.A), che costituisce l’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro di cui alla Missione 5, Componente 1, tipologia “riforma”, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) da considerarsi in una logica integrata ed in sinergia con il Piano Straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego (CPI), volto a rinnovare la rete dei servizi per il lavoro, migliorare l’integrazione dei sistemi informativi e in generale, aumentare la prossimità dei cittadini e l’erogazione degli interventi personalizzati.
La finalità è, dunque, quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.
Il presente provvedimento è finalizzato a:
- costituire un nuovo elenco di Soggetti attuatori/esecutori, che sostituirà quello creato con DGR n. 600/2022, esclusivamente per l’erogazione delle misure di cui al Percorso 2 – Aggiornamento ( Upskilling ) del PAR GOL del Veneto. Resta invariato l’elenco dei Soggetti Attuatori del Percorso 1 relativo all’Avviso di cui alla DGR n. 600/2022 e la disciplina del Percorso 1 di cui alla DGR n. 845/2022 e relativi decreti di attuazione;
- integrare il catalogo dell’offerta formativa regionale inerente il programma GOL con Offerte di Politica Attiva del Lavoro (OPAL) relative a percorsi di aggiornamento delle competenze per favorire l’ingresso e/o il reinserimento nel mercato del lavoro dei beneficiari.
Si tratta quindi di un Avviso pubblico per la raccolta delle candidature da parte degli Organismi di Formazione accreditati per la Formazione Superiore e/o Continua di cui alla L.R. n. 19/2002 e s.m.i. e di Operatori accreditati ai Servizi per il Lavoro di cui alla L.R. n. 3/2009 .
A seguito di presentazione ed approvazione della candidatura di cui al presente Avviso, le offerte di politica attiva del lavoro, denominate OPAL , possono essere caricate dai Soggetti attuatori/esecutori autorizzati, sulla piattaforma SOPAL , raggiungibile dal link presente in ClicLavoroVeneto ( www.cliclavoroveneto.it/sopal ). In caso di istruttoria positiva delle OPAL, ed alla successiva pubblicazione, le stesse entrano nel catalogo delle offerte di politica attiva del lavoro ( Catalogo OPAL). I Soggetti attuatori/esecutori inseriscono nel catalogo OPAL i percorsi formativi che intendono erogare. Il processo di validazione è funzionale a verificare gli elementi di collocazione temporale, di sede e di contenuto.