Credito d’Imposta 4.0

Il 19 marzo 2021 il Centro Studi Formazione e lavoro in esclusiva per i suoi associati ha organizzato una sessione formativa su Zoom sul Credito d’imposta: formazione 4.0.

Ma che cos’è il credito d’imposta formazione 4.0?

Vediamolo insieme

Il credito d’imposta formazione 4.0 serve a favorire le imprese per le spese riguardanti la formazione per consolidare o acquisire le competenze tecnologiche previste dal Piano nazionale transizione 4.0

A chi è rivolto

Il credito d’imposta è aperto per tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica o settore economico. Possono accedervi anche tutti gli enti non commerciali e stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti.

Sono ammesse attività di formazione per acquisire o consolidare le competenze nelle tecnologie rilevanti per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologia e digitale delle imprese, in ottica 4.0.

Nello specifico:

  • manifattura additiva
  • big data e analisi dei dati
  • interfaccia uomo-macchina
  • cloud e fog computing
  • cyber security
  • simulazione e sistemi cyber-fisici
  • integrazione digitale dei processi aziendali
  • internet delle cose e delle macchine
  • prototipazione rapida
  • robotica avanzata e collaborativa
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata

 

Se le attività di formazione sono commissionate ad un soggetto terzo esterno sono ammessi:

  • i soggetti accreditati per lo svolgimento delle attività di formazione finanziata, e della formazione/istruzione
  • Istituti tecnici superiori con esclusione della formazione ordinaria o periodica obbligatoria

 

Sono esclusi, tuttavia, le imprese in difficoltà, in stato di fallimento, concordato preventivo senza continuità aziendale, stato di liquidazione volontaria. In più non sono ammesse le imprese con sanzioni interdittive dell’art. 9 comma 2 del decreto n. 231 dell’8 giugno 2001.

Come accedervi

Il credito d’imposta 4.0 si applica alle spese di formazione sostenute nel periodo successivo a quello in corso fino al 31 dicembre 2019.

Sussistono, inoltre, non solo obblighi di documentazione contabile certificata, ma anche l’obbligo di una relazione che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte.

Le imprese che intendono fruire dell’agevolazione sono tenute ad effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico. Il modello, il contenuto, le modalità e i termini di invio della comunicazione saranno stabiliti con apposito decreto direttoriale.

La comunicazione è richiesta al solo fine di acquisire le informazioni necessarie per valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative.

Contenuti Sessione Formativa

Durante la nostra sessione formativa i nostri associati insieme alla nostra docente Carmen Campione andranno ad analizzare i seguenti punti:

– Gli obiettivi della misura

– I beneficiari

– Gli interventi ammissibili

– Le agevolazioni riconosciute e come determinarle

– Tempi e modalità di fruizione

– Compatibilità con altre misure

Per partecipare a questo e a molti altri appuntamenti esclusivi richiedi di diventare un nostro associato attraverso il nostro sito o mandando un’email a info@centrostudiformazionelavoro.it.

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