Aprire il vaso di Pandora: nuovi paradigmi formativi

Il 22 novembre, dalle ore 15:00 alle 17:00,
si terrà il webinar “Aprire il vaso di Pandora: nuovi paradigmi formativi”

– – –

Nel corso dell’evento, organizzato in collaborazione con Innovazione e Apprendimento, esploreremo come migliorare le tue strategie formative per renderle sempre più competitive nel mercato della formazione continua e professionale.

Info e programma

Viviamo in un’epoca di cambiamenti radicali, dove la formazione assume un ruolo sempre più centrale come strumento per affrontare le sfide del futuro.

Questo evento vuole essere un’occasione per riflettere sui nuovi paradigmi della formazione, che non si limitano alla semplice trasmissione di conoscenze, ma abbracciano un approccio più integrato, olistico e sistemico.

Si punta ad aprire il vaso di Pandora della formazione, il che significa liberare nuove idee, approcci e soluzioni che – come nel mito – portano con sé speranze e sfide. Così come Pandora liberò sulla terra mali e speranze, esplorare questi nuovi paradigmi formativi implica accogliere cambiamenti profondi e trasformativi che possono generare innovazione e progresso, ma anche mettere in discussione certezze consolidate e richiedere un’attenzione alle possibili criticità.

Nel corso del webinar cercheremo di comprendere le implicazioni di questi cambiamenti, analizzando come la formazione possa essere non solo un vantaggio competitivo, ma anche un motore di sviluppo personale e organizzativo.

La riflessione si estenderà poi ai metodi didattici innovativi, che superano i tradizionali approcci lineari, favorendo modalità di apprendimento più flessibili, personalizzate e immersive. In questo contesto, la centralità della persona nei processi di apprendimento diventa un elemento cruciale, con l’obiettivo di sviluppare non solo competenze tecniche, ma anche trasversali.

Il cuore dell’evento sarà dedicato alla presentazione dei sistemi di formazione e alla promozione della creazione di community ed ecosistemi. Questi sistemi sono caratterizzati da un’elevata interattività e dalla capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e della società, rendendo l’apprendimento un processo continuo e co-creativo.

Saranno discussi casi studio e progetti reali che hanno dimostrato come l’integrazione di tecnologie e-learning possa migliorare non solo la qualità e l’efficacia della formazione, ma renderla più accessibile e coinvolgente.

📌 Programma dell’evento:

15:00 – 15:05   Saluti e introduzione, Giulia Santarsiero e Concita De Luca (giornalista)
15:05 – 15:20   La formazione come vantaggio competitivo, Massimo Margottini (Università Roma Tre)
15:20 – 16:20   Metodi didattici innovativi, Valerio Marcone (Università Roma Tre)
16:20 – 16:45   Sistemi di formazione, community ed ecosistemi, Ugo Calvaruso
16:45 – 17:00   Conclusioni

– – –

Iscriviti inviando una mail a info@centrostudiformazionelavoro.it